La Tecno Metal di Carlo Minio è specializzata nella lavorazione dell’ Acciaio Cor-ten, un materiale altamente resistente alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche. Proprio per queste caratteristiche trova largo impiego nella costruzione di edifici, guardrails, giunture di ponti e di grande opere, oltre a essere diventato materiale prediletto da alcuni designer e artisti per la realizzazione di arredi e opere d’arte da esterno o interno.
L’Acciaio Cor-ten ha la peculiarità di ossidarsi mantenendo una grande stabilità, a differenza del ferro. A contatto con l’aria, il Cor-ten si arrugginisce e forma una patina superficiale che funge da film protettivo di ossido impedendo alla struttura di corrodersi internamente, di rovinarsi e di perdere le grandi proprietà di resistenza che lo caratterizzano.
La pellicola possiede uno strato esterno poroso e uno strato interno impermeabile e ricco di rame, cromo e fosforo.
Il colore tende a variare nel corso del processo di ossidazione da un arancio caldo iniziale fino a una colorazione mattone una volta avvenuta la stabilizzazione della patina.
Il grande impatto estetico dell’ossidazione del cor-ten è il motivo per cui questo materiale è stato scelto da numerosi architetti, interior designer e artisti per la realizzazione di complementi di arredo da interno e da esterno e di opere di arte contemporanea.